Ma secondo voi Light Yagami... aveva ragione?! °_°

Discussioni sui manga.

Moderatori: Doc Gono, Le Chapelier Fou

Re: Ma secondo voi Light Yagami... aveva ragione?! °_°

Messaggiodi Kakurine » sabato 24 luglio 2010, 23:31

Alla fine il clima di terrore che utilizza Light per tenere sotto controllo l'umanità non è lo stesso che sfrutta la chiesa cattolica con l'idea che dopo la morte verremo puniti per ogni peccato commesso? Qui l'unica differenza è che la punizione è immediata e certa.
Tralasciando questa premessa, l'opera ha certamente voluto introdursi in un lato dell'opinione pubblica che ormai ha coinvolto più o meno tutti: la giustizia non funziona più. Ciò non toglie che nessuno ha il diritto di imporre la morte agli altri, in quanto un 'giusto' ed uno 'sbagliato' universali ed oggettivi non esistono, così come non esistono bene e male. Light era partito inizialmente con un atteggiamento quasi timido, per quanto deciso: le uccisioni rimanevano entro determinati criteri ed alla fine solo quelli considerati davvero 'cattivi' erano giustiziati. La parte sbagliata ha cominciato ad arrivare quando Light non si è più accontentato di rimanere una volontà nascosta dietro le quinte, bensì ha voluto farsi conoscere, credendo che avrebbe ottenuto il consenso di tutti, sino a diventare il 'dio del nuovo mondo'.
Ho amato questo personaggio molto di più degli altri (soprattutto nella seconda parte, quei due mocciosi a capo della parte antagonista non si potevano proprio vedere), però mi è sembrato che da circa la metà del manga abbia preso un atteggiamento più stupido e pieno di brame infantili. Inizialmente si era posto in modo molto diverso.
Immagine

Chemist
Kakurine Femmina
Chemist

User Nr: 73

Messaggiodi Alex Drake » domenica 25 luglio 2010, 13:49

Ma da metà dell'oper in poi purtroppo Death Note scade molto in toto!
Io ricordo che divorai letteralmente i primi 2/3 numeri, poi gli altri li lessi già con più calma ma sempre con grande interesse, dalla
Spoiler [Mostra]
morte di L
in poi è un calvario finire 'sto manga :prr:

PS: questo topic ha avuto un certo successo, devo proprio decidermi a rileggermelo tutto per bene XD
Ultima modifica di Alex Drake il lunedì 26 luglio 2010, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Spoiler [Mostra]
Un anonimo (e scemo XD) universitario ha scritto:In fondo il film (Avatar n.d.r.) parla delle tematiche che intercorrono da sempre fra uomini e donne: non è importante quanto sia incazzata la donna, basta che l'uomo torni con un uccello più grosso per essere perdonato XD!

Knight
Alex Drake Maschio
Knight

User Nr: 7

Messaggiodi Kakurine » domenica 25 luglio 2010, 16:46

Anche io mi sono chiesta parecchio che cosa potesse pensare la gente sulla visione che viene data del protagonista. Solo metti sotto spoiler quel particolare o qualcuno che per disgrazia non ha finito il manga e legge ti taglierà in due :lol:
Immagine

Chemist
Kakurine Femmina
Chemist

User Nr: 73

Messaggiodi Alex Drake » lunedì 26 luglio 2010, 13:03

Messo, grazie di avermelo ricordato XD

Una cosa che mi ero riproposto di fare tempo fa era un parallelo tra Kira e l'Oltre-uomo di Nietzsche, non so perchè, ma a me "l'alterego" di Light ha sempre fatto pensare a una rivisitazione in chiave moderna di quella figura filosofica, mi dovrò andare a rileggere l'opera mi sa. >_>
Immagine

Spoiler [Mostra]
Un anonimo (e scemo XD) universitario ha scritto:In fondo il film (Avatar n.d.r.) parla delle tematiche che intercorrono da sempre fra uomini e donne: non è importante quanto sia incazzata la donna, basta che l'uomo torni con un uccello più grosso per essere perdonato XD!

Knight
Alex Drake Maschio
Knight

User Nr: 7

Precedente

Torna a Manga