Alan Ford

Discussioni varie su fumetti americani, italiani o altro.

Moderatori: Doc Gono, Le Chapelier Fou

Alan Ford

Messaggiodi XenoBahamut » giovedì 4 febbraio 2010, 23:29

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Ford

Chi ha letto, anche poco, le avventure dello sgangherato gruppo T.N.T.?
Io ho sempre trovato irresistibile il grottesco del quale è pervaso, nonché il linguaggio usato dai personaggi.

Mi sono sempre chiesto come mai il titolo del fumetto è stato fatto coincidere con il solo nome di Alan, invece che chiamarlo ad esempio "Gruppo TNT".
Tra i personaggi trovo insuperabile il Conte Oliver, per la sua immensa faccia tosta e per avere padronanza della situazione quasi sempre, e il Numero Uno, per il dispotismo e l'indisponenza esagerati. :asd:
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Amministratore
XenoBahamut Maschio
Amministratore
Dragon God

User Nr: 2

Re: Alan Ford

Messaggiodi Le Chapelier Fou » venerdì 5 febbraio 2010, 10:15

Che figata! Sono molto contenta che qualcuno lo conosca: adoro di lavori di Raviola (R.I.P.), il suo tratto caricaturale mi piace moltissimo, l'ho sempre trovato aderente alle sceneggiature di Secchi!
A parte ciò, il nome è questo proprio perché Alan è un "out cast" (nel senso letterale del termine) nel "Gruppo TNT": non solo per la sua rocambolesca ed equivoca ammissione (nel primo numero), ma anche poiché non è in linea con nessuno dei membri. Lui è il bello del gruppo, quello che non incarna una caricatura (come tutti gli altri, davvero grotteschi e spassosi per il proprio aspetto personale) e quello che, a differenza degli altri, non era proprio tagliato per lo stile di vita da "TNT". Insomma, il titolo si diverte a rimarcare le dicotomie profonde fra Alan Ford e il resto della banda: il che è anche un modo per prendere in giro i prodotti americani in cui era sempre (o quasi) il personaggio belloccio di turno ad avere non solo la copertina, ma il proprio nome posto antecedentemente al resto del gruppo (per sottolineare il ruolo del leader). Invece, in questo fumetto, il titolo serve anche a destabilizzare il lettore e a fargli comprendere come Ford sia una persona comunissima, un po' fallita, un po' sfortunata (un cittadino medio), che non ha propriamente le qualità per essere un frontman, anzi.
«You have to break an egg if you are to know what's inside.»

Immagine

Monk
Le Chapelier Fou Femmina
Monk
Funambole~

User Nr: 74

Messaggiodi Dado » venerdì 5 febbraio 2010, 16:12

E che dire di Superciuk? Quell'uomo è un mito!
M.A.I.M. Folk/Heavy Metal from Belluno: http://www.myspace.com/maimbelluno
"Se tra noi e il Giappone ci sono 10 000 km un motivo ci sarà" tratto da "le grandi verità di mio fratello"
"rap is just one letter off from being crap." anonimo genio su youtube
"E bravo naggard, ti voglio così: cattivo e coccoloso, cattivo e coccoloso!" Jakail
"niente giovani marmotte, solo Salgari!" Claudia su Avventure politicamente corrette

Knight
Dado Maschio
Knight

User Nr: 78

Messaggiodi XenoBahamut » venerdì 5 febbraio 2010, 21:44

Beh si in effetti i motivi per il nome ci stanno tutti, anche se dopo un po' anche i lati caricaturali di Alan saltano fuori: la sua cronica sfortuna con le donne (malgrado il bell'aspetto e la generale capacità di attirarne qualcuna) ad esempio; era assurdo come in un modo o in un altro gli andava sempre a buca, poveraccio. :roll:

Superciuk era assurdo! :lol: E non meno la sua amata Beppa (santo dio che orrore :puke: ).
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Amministratore
XenoBahamut Maschio
Amministratore
Dragon God

User Nr: 2

Messaggiodi Le Chapelier Fou » sabato 6 febbraio 2010, 12:22

Io adoro Geremia e Bob Rock! Fra gli antagonisti a parte il già citato Ezechiele Bluff (uno dei personaggi migliori, a mio dire), mi piaceva molto la diabolica Strabalda... Per non parlare di Stampel che era davvero tragicomico!
«You have to break an egg if you are to know what's inside.»

Immagine

Monk
Le Chapelier Fou Femmina
Monk
Funambole~

User Nr: 74

Torna a Comics