Andy Capp

Discussioni varie su fumetti americani, italiani o altro.

Moderatori: Doc Gono, Le Chapelier Fou

Andy Capp

Messaggiodi XenoBahamut » domenica 14 marzo 2010, 22:14

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Andy_Capp

Avete mai letto le strisce con protagonisti Andy e Florrie (forse qualcuno li conoscerà come Carlo e Alice) create da Reg Smythe?
A me hanno sempre fatto riflettere sulle relazioni di coppia, anche se sempre con un sorriso sulle labbra. Anche se la situazione dei due è disastrosa c'è sempre quel sottile sottofondo ironico/sarcastico che rende la loro realtà più "accettabile".
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Amministratore
XenoBahamut Maschio
Amministratore
Dragon God

User Nr: 2

Re: Andy Capp

Messaggiodi Dado » giovedì 6 maggio 2010, 22:05

Per chi non lo conoscesse, qui ci sono parecchie strip della serie (e anche di molte altre serie "da quotidiano")
http://comics.com/

Però non ho mai capito perché gli ultras della Roma lo abbiano usato come simbolo...
M.A.I.M. Folk/Heavy Metal from Belluno: http://www.myspace.com/maimbelluno
"Se tra noi e il Giappone ci sono 10 000 km un motivo ci sarà" tratto da "le grandi verità di mio fratello"
"rap is just one letter off from being crap." anonimo genio su youtube
"E bravo naggard, ti voglio così: cattivo e coccoloso, cattivo e coccoloso!" Jakail
"niente giovani marmotte, solo Salgari!" Claudia su Avventure politicamente corrette

Knight
Dado Maschio
Knight

User Nr: 78

Messaggiodi Le Chapelier Fou » venerdì 7 maggio 2010, 9:54

In realtà lo utilizzano anche altre tifoserie... Il perché è presto detto: Andy è l'incarnazione del bere, delle scommesse, della disoccupazione, del fancazzismo puro, del football (oltretutto perseguitato dalla moglie arcigna che lascia puntualmente sola). Chi meglio di lui potrebbe rappresentare il tifoso beone? L'unica cosa, è che gli ultras lo hanno un po' travisato da quello che era il personaggio originale (cose che capitano alquanto spesso). A Roma c'era anche un pub intitolato a Andy (rigorosamente irlandese e dove si giocavano bei tornei col tiro a freccette), molto carino, ora credo sia stato chiuso (un peccato).
Comunque, io quando lo leggevo non lo chiamavo Andy, bensì Renato, per due motivi:
-Andy era il nomignolo affibbiato a mio fratello, il piccolo lord;
-Renato è un mio zio, che vestiva/veste come Andy Capp (è proprio l'incarnazione vivente del tifoso sfegatato e appassionato di birra).
«You have to break an egg if you are to know what's inside.»

Immagine

Monk
Le Chapelier Fou Femmina
Monk
Funambole~

User Nr: 74

Messaggiodi Dado » venerdì 7 maggio 2010, 22:53

Sì, in parte c'ero arrivato, ma la domanda esistenziale era "perché proprio la Roma?".
Un po' come "why Mango?" nella pubblicità degli alberelli profumati.

Poi questa cosa mi è rimasta impressa nella memoria perché mia nonna (tifosa laziale) non poteva soffrire quella strip che io, invece, trovavo molto divertente, per motivi di "fede".
M.A.I.M. Folk/Heavy Metal from Belluno: http://www.myspace.com/maimbelluno
"Se tra noi e il Giappone ci sono 10 000 km un motivo ci sarà" tratto da "le grandi verità di mio fratello"
"rap is just one letter off from being crap." anonimo genio su youtube
"E bravo naggard, ti voglio così: cattivo e coccoloso, cattivo e coccoloso!" Jakail
"niente giovani marmotte, solo Salgari!" Claudia su Avventure politicamente corrette

Knight
Dado Maschio
Knight

User Nr: 78

Messaggiodi Le Chapelier Fou » sabato 8 maggio 2010, 9:46

Figurati che anche mio zio (la reincarnazione citata) è un laziale sfegatato... Infatti non gradiva che lo chiamassi/paragonassi a Andy Capp!
In realtà, le ragioni sono tante... Calcola che hanno a che fare con Burgess, personaggio del calcio romanista molto importante per la sua storia (che somigliava molto a Andy, e che è rimasto nei cuori della tifoseria), e anche con lo stile british anni '70 delle tifoserie: sciarpe al vento, baschi calcati sulla fronte...

Ah, ci tengo a precisarlo: non sono romanista!
«You have to break an egg if you are to know what's inside.»

Immagine

Monk
Le Chapelier Fou Femmina
Monk
Funambole~

User Nr: 74

Torna a Comics