di Jakail » domenica 7 marzo 2010, 14:35
Aaaaallora, non ho capito bene per quale motivo, ma qui a brescia, ff XIII lo hanno messo in commercio già da ieri. Inutile dire che l'ho immediatamente comprato.
Proverò a scrivere qualche prima considerazione. Non prendetele per oro colato: prima di tutto non ho giocato abbastanza da avere un idea ben precisa su questo gioco, secondo queste considerazioni sono basate anche su gusti personali^^.
Allora, per ora ho notato molte cose buone e molte altre cattive.
Che dire? Partiamo dalla grafica: nulla da obbiettare, forse però le luci sono un pò troppo scure (vabbè, per ora sono in ambienti bui, quindi è un'obiezione abbastanza poco campata XD).
Ambiente di gioco: uhm, avevo letto che questo final fantasy rischiava d esere un gioco a scorrimento, con dungeon lineari. Effettivamente... Però, a dire la verità, non mi sembra poi tanto diverso dalle ambientazioni come ff X. Certo, è lineare, ma in fondo lo erano anche gli altri, tutto sommato. dimenticatevi però le ambientazioni molto grandi e diramate di ff XII (peccato, a me erano piaciute moltissimo, ma anche così non è male).Una cosa molto interessante è stata aggiunta: quando andrete in giro con il vostro personaggio, il resto del gruppo vi seguirà. Però questi ultimi non staranno zitti: durante il cammino potrebbero parlare e commentare ciò che succede intorno a loro. Dite pure addio al party che sparisce misteriosamente, o al party che vi segue silenzioso ripetendo ogni mossa e movimento del capogruppo (FF VIII docet).
Storia: Woooooooo! Però! Come inizio non c'è male!Io personalmente ho trovato alcuni riferimenti a ff VII (a partire dal fatto che un gruppo di ribelli attaccano la sede dei nemici arrivando su un treno....Per non parlare della protagonista, che è un ex soldato dello stato...inoltre il primo nemico sembra una sorta di scorpione robotico... Chissà dove lo avevo già visto XD). Per la prima volta sembra che temi seri come lo sterminio di massa da parte dello stato sia trattato in modo molto diretto (magari tematiche simili erano presenti anche in altri FF, però a mio modesto parere, questa è la prima volta che questi temi vengono trattati in modo così evidente e diretto). Che dire? A primo impatto sembra che la trama possa nascondere molte sorprese, ma forse è ancora presto per assicurarlo^^.
Sistema di combatimento: Non ho acora capito se mi piace o no... Avete presente ff X-2 (no, non tremate, state tranquilli!)? Ecco, è un active time battle alla ff X-2 modificato (migliorato). Solo che alcune scelte a mio parere sono pessime! Perchè si può comandare solo il pg principale? Perchè se muore il capo party ma gli altri pg sono in vita si ha game over? Perchè hanno del tutto levato l'opzione di fuga( e si, niente più fuggi fuggi dagli scontri...Se i nemici vi raggiungono sarete costretti a combatterli.... In compenso però hanno aggiunto un'opzione con cui puoi ripetere da capo il combattimento, nel caso le cose si mettessero male...bho?)? Io, da quel poco che avevo capito, pensavo che il sistema di combatimento fosse simile a quello di ff XII... Niente di più sbagliato. I nemici gironzolano per le ambientazioni, come in FF XII, se vi raggiungono parte la tipica bataglia alla FF, con menù e barre dell'active time battle. Dopo aver letto miliardi di articoli in cui si decantava l'azione frenetica dei combattimenti in questo nuovo ff, mi ritrovo con un sistema di combattimento statico (nel senso che non si può comandare il movimento dei personaggi come in FF XII). Oddio, per carità, non è necessaramente un male, anzi, a me piace. Però il fatto di poter comandare un solo pg, dal quale dipende la buona riuscita del combatimento... Bhe ecco, non è il massimo... Inoltre adesso hanno aggiunto una strana cosa: a fine combattimento, oltre alla solita schermata con soldi e oggetti ricevut, ce ne sarà una in cui vi daranno un puneggio per come si è svolta la battaglia: prenderete punti in base al tempo che avrete impiegato per battere i nemici, con una votazione che va da una a 5 stelle. Uhm... Ma cos'è? L'influenza dello stilish sistem di devil may cry XD? No vabbè, scherzo, però non ho ancora capito se questi punti potranno essere utilizzati (spero solo che non siano una boiata per sbloccare trofei, ma che possano servire ad ottenere oggetti in game o cose così...)
Ecco, queste sono le prime considerazioni, spero di aver sfamato un pò di curiosità in coloro ch atendono spasmodicamente martedì per comprarlo (ehehehe, brescia rulez XD).
Ultima modifica di
Jakail il domenica 7 marzo 2010, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Grazie a valeithel per la firma.